"La luce del Vangelo sulle crisi del nostro tempo": una nuova serie di colloqui online del parroco a partire dal 26 gennaio

25-01-2021 13:38 -

"Dopo la prima serie di colloqui teologico-pastorali dal titolo “Guardare la creazione con gli occhi di Gesù”, iniziamo un'altra serie di colloqui teologico-culturali sul tema della “policrisi” contemporanea - afferma il parroco don Michele Giulio Masciarelli in una nota diffusa dalla Parrocchia -, che si diffonde a metastasi in ogni settore dell'umano. L'ultimo nome di questa crisi terribile e multiforme è la pandemia dentro cui siamo ancora. Per l'incrudirsi e l'infittirsi di questa crisi poliforme urge meditare a fondo sulle piaghe delle malattie e delle morti, degli smarrimenti esistenziali, delle povertà vecchie e nuove che incombono, della perdita del senso della vita e delle incertezze di fede che non mancano. È terribile che l'unità di misura dei nostri anni sia diventata la “crisi”: passiamo, infatti, di crisi in crisi e talora da un cumulo di crisi ad altri cumuli di crisi che finiscono per sommergerci e per schiacciarci. È proprio necessario illuminare questo immenso ammasso di macerie, di spini e di rovi che ci martoriano anima e corpo per vedere di capirci un poco al lume di una qualche sapienza umana, ma soprattutto con la torcia luminosa del Vangelo e della fede che da esso scaturisce. È qui il senso di queste serie di riflessioni o meditazioni - conclude il parroco - che ho pensato di dedicare a quanti seguono il nostro Giornale on line, Comunità aperta, anzitutto in Parrocchia".
Gli incontri online avranno inizio il 26 gennaio 2021, e si protrarranno per cinque martedì consecutivi, sempre alle ore 21.00. Potranno essere seguiti sul canale YouTube "Comunità Aperta WEB TV" o sul sito www.comunitaaperta.it, nella sezione "Comunità Aperta WEB TV".