22 Ottobre 2020
Area articoli

Grande festa per i 50 anni di Messa di don Michele

06-10-2020 17:19 - VITA PARROCCHIALE
Sabato 10 ottobre in Parrocchia festeggeremo il cinquantesimo anniversario dell'ordinazione sacerdotale di mons. Michele Giulio Masciarelli, nostro parroco.
Mons. Michele Giulio Masciarelli, dopo l’ordinazione sacerdotale, è stato vice-parroco a Scafa fino al 1975, quindi parroco a Manoppello fino al 1981, quando ha inziato a dedicarsi totalmente all’insegnamento teologico.
Laureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1972, in Filosofia presso l’Università d’Annunzio di Chieti nel 1976 e in Diritto Canonico presso la Pontifica Università Lateranense in Roma nel 1981, ha insegnato teologia dogmatica presso la Facoltà Marianum di Roma e teologia fondamentale e dogmatica presso l’Istituto Teologico Abruzzese–Molisano al seminario regionale di Chieti. Ha pure insegnato per tanti anni Filosofia nel Liceo pedagogico ‘Isabella Gonzaga’ di Chieti. In diocesi è stato anche assistente della Fuci e dei laureati cattolici; quindi, vicario episcopale per la cultura e l’ecumenismo e, in seguito, per il sinodo diocesano. Ha ricoperto anche il ruolo di moderatore di curia. Autore prolifico, ha pubblicato tanti libri su argomenti diversi: dalla ecclesiologia alla mariologia, dalla teologia fondamentale alla trinitaria e altre opere su svariati temi di carattere religioso oltre che raccolte di poesie. Ha approfondito il pensiero teologico di Joseph Ratzinger e scritto saggi e articoli su riviste specializzate. Molto apprezzato è stato il libro ‘Il Papa vicino – Francesco e l’odore delle pecore, il popolo e l’odore del pastore’ (Taueditrice, 2013), che ha avuto la incisiva presentazione del card. Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, il quale ha, tra l’altro, sottolineato: “Il lavoro di mons. Michele Masciarelli è uno dei migliori che ho potuto trovare. L’equilibrio e l’intelligenza di far spazio alla sua sensibilità artistica, la quale si concretizza in 13 poesie che scandiscono il testo, il ricorso agli echi della tradizione patristica e della riflessione teologica fanno di questo libro quasi un piccolo trattato di ‘Assiologia della fede’. Così che la lettura di esso, oltre a essere piacevole, interroga, stimola, obbliga a riflettere”. Nel 2015, papa Francesco ha nominato don Michele, Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, dove ha svolto un lavoro proficuo al servizio della Chiesa universale, offrendo un valido supporto teologico ai vescovi intervenuti al Sinodo sulla famiglia e contribuendo incisivamente alla stesura dei testi ufficiali. Collabora alla pagina culturale de "L'Osservatore Romano". Dal 1 luglio 2018 è parroco di Santa Maria Maggiore.



Così scrive il parroco in una nota inviata alle famiglie della parrocchia: "Carissime e carissimi, il giorno 10 ottobre prossimo ricordo, nella gratitudine al Signore e alla Chiesa, il 50° della mia Ordinazione Sacerdotale, avvenuta il 10 ottobre 1970, per le mani dell'allora Arcivescovo di Chieti e Vasto, mons. Loris Francesco Capovilla, divenuto poi Cardinale. [...] Vi invito con tutto il cuore a questo appuntamento di preghiera e di gioia per aiutarmi a ringraziare il Signore, per chiedergli la grazia di una fedeltà più piena, per domandargli di essere un pastore che piaccia a Lui e sappia aiutarvi a diventare una Comunità evangelicamente matura".
Alle ore 18.00 avrà luogo la solenne Concelebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore a Francavilla al Mare, a seguire momento di gioia comunitaria, nel rispetto delle norme anti-Covid.
video
Invito a partecipare

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio