13 Luglio 2020
Area articoli

Terzo incontro del parroco con la contrada santa Cecilia

25-01-2019 15:46 - VITA PARROCCHIALE
Il 27 dicembre 2018, nel dopo cena, si è svolto il secondo degli incontri programmati con i capofamiglie della contrada santa Cecilia; il primo incontro breve c'era stato il 16 agosto, nella festa di san Rocco, per la benedizione all'inizio del tradizionale pellegrinaggio a piedi con i donativi al Santo. Il 30 agosto si è svolto il primo vero incontro con la contrada in un articolato dialogo sulle caratteristiche della stessa, sulle iniziative in atto (esame del progetto per la costruzione di una cappella votiva). Il 24 dicembre il parroco è stato invitato a benedire il presepio allestito e a deporre il Bambinello nel suo giaciglio.


Il parroco depone l'immagine del bambin Gesù nel presepe di contrada santa Cecilia

Nell'incontro del 27 dicembre, don Michele ha illustrato il suo desiderio pastorale di curare particolarmente le contrade, essendo la gran parte della popolazione parrocchiale, e di individuare alcune occasioni comuni da vivere insieme alle altre scegliendo opportuni punti logistici di raduno, dunque di creare una affezione fra le contrade stesse, fino a intenderle come "Contrade sorelle". Don Michele ha fatto riferimento alla sua intenzione di procedere alla benedizione delle case, alla cura dei malati, alla necessità di conoscere i poveri della zona e gli anziani bisognosi di visita del sacerdote e dell'assistenza dei ministri straordinari dell'Eucaristia. Egli, a tal proposito, ha accennato anche a un altro desiderio, quello di istituire una "Festa dell'anziano" da vivere in legame con le altre contrade e col centro parrocchia. Egli, infine, ha chiamato i presenti a riconsiderare la possibilità di rilanciare l'esperienza del Rosario tra famiglie e quella della "Madonna pellegrina" (Peregrinatio Mariae).
Il parroco ha parlato dell'importanza della formazione cristiana. Già questo primo incontro ne ha offerto l'occasione: egli infatti ha parlato a lungo sul tema della "parrocchia di popolo", avvisando che questa tematica sarà trattata, anche da altri punti di vista, in altri due incontri. La stessa cosa sarà fatta nelle altre contrade.
L'incontro è stato affettuoso e molto familiare, lasciandosi col desiderio e la promessa di rincontrarsi presto.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account