26 Novembre 2020
Area articoli
Il Consiglio pastorale parrocchiale

Primo incontro per il consiglio pastorale e per il consiglio agli affari economici

13-08-2020 19:35 - VITA PARROCCHIALE
Alla fine del mese scorso e all'inizio del mese corrente, il 29 luglio e il 7 agosto, nei locali della chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore di Francavilla al Mare (CH), si sono riuniti in assemblea il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) e il Consiglio per gli Affari Economici (CAE), entrambi fortemente voluti da don Michele Giulio e da don Angelo Masciarelli. Già in precedenza, il 27 luglio, si era riunito il gruppo “Le Vele della Cultura e dell'Impegno Ecologico”. Questo gruppo creato ad hoc, insieme al Parroco, si occupa di cultura, in senso classico e popolare, e, seguendo le nuove linee ecclesiali fortemente volute da papa Francesco, per quanto riguarda la pastorale ecologica.
La riunione del CPP è stata condotta dal Parroco che, dopo la preghiera per l'inizio degli incontri, ha illustrato brevemente una sua “Littera discipularis ai membri del CPP”, nella quale sono descritti la natura, il fine, la struttura, il funzionamento e lo stile del CPP. Rispettando il programma, che preventivamente era stato consegnato a tutti i membri, la prima riunione si è svolta in un clima di ascolto, di fattiva collaborazione, di comunione di intenti.
Lo stesso scenario collaborativo e di dialogo attento e pacato, si è riproposto durante il primo incontro del Consiglio per gli Affari Economici (CAE). I temi delicati e anche complessi, hanno orientato, da parte di don Michele Giulio Masciarelli e di don Angelo, la scelta di professionisti competenti e coscienziosi, che hanno instaurato subito un clima sereno e impegnato. Dopo la preghiera e la descrizione scrupolosa e dettagliata di don Angelo sullo stato attuale del bilancio, è stato dato spazio al parroco don Michele che ha condotto il dialogo sugli altri punti in scaletta, anche questi preventivamente consegnati al gruppo.
Al termine degli Incontri, le foto di gruppo hanno suggellato l'armonia creatasi.



Il Consiglio per gli affari economici

La domenica successiva, alla fine della messa solenne delle 10.30, il Parroco ha ringraziato tutti, dai giovani del "Consiglio Pastorale della Cultura", gruppo molto vivace, a tutti i membri del CPP e del CAE, augurandosi che il clima bello che si è instaurato in essi, funga sempre da file rouge per il bene della Comunità parrocchiale.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio