13 Luglio 2020
Area articoli

La maturità come responsabilità per l'altro: a Fossacesia il secondo incontro per operatori Caritas

25-11-2018 08:54 - VITA DIOCESANA
Sabato 24 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il centro pastorale di Fossacesia, si è svolto il secondo incontro del corso di formazione per operatori Caritas: "Io sono una risposta: la maturità come responsabilità per l'altro", relatore Giuseppe Dardes, formatore e counsellor responsabile dell’ufficio formazione di Caritas Italiana.
Dopo avere esaminato alcuni casi specifici di grave disagio, il relatore ha posto l'accento sulla inadeguatezza e sui pericoli di ogni autonoma e singola risposta di aiuto e sulla conseguente necessità di condividere compiti e responsabilità, da attuarsi attraverso la costituzione di una rete di interventi strutturati ed efficaci. La respons-abilità, ossia la capacità di risposta efficace ai problemi, coinvolge anche gli assistiti, e rappresenta la tappa fondamentale per pervenire alla pienezza di vita, ovvero alla maturità.
Essa non coincide con il successo né con età anagrafica, ma è un processo dinamico che coinvolge la sfera affettiva, quella spirituale, il compimento dei valori.
Per raggiungere una responsabilità condivisa, ha aggiunto il relatore, è fondamentale una relazione interpersonale viva e fiduciosa che si raggiunge soltanto mediante il rapporto diretto, la partecipazione reale ai problemi. Dunque è indispensabile riconoscere il diritto di parola agli assistiti, entrare nel loro punto di vista, conoscere le loro potenzialità, le competenze, approfondire le loro storie personali, condividere ed esercitare la prossimità.
L'attenzione all'altro diventa così il terreno fertile su cui instaurare rapporti di fiducia reciproca: «Non basta avere gli occhi per vedere... È necessario guardare. L’attenzione è la preghiera naturale dell’uomo» (J. Saramago).
L'incontro è proseguito con i lavori in gruppi e si è concluso con un dibattito condiviso sui temi posti in evidenza.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account