24 Settembre 2020
Area articoli

I funerali di Greta. Il vescovo Forte: "È un raggio di sole che ha donato tanto amore"

11-11-2018 09:05 - VITA PARROCCHIALE
Il 7 novembre la nostra comunità parrocchiale ha subito una grave perdita: la piccola Greta Mariagiulia Marchesani, di soli tredici mesi, è salita in cielo dopo un lungo travaglio trascorso nell'ospedale Bambin Gesù di Roma. E sabato scorso, 10 novembre, è stata celebrata la santa messa esequiale, dopo una notte di preghiera accanto al piccolo feretro che era stato posto nella cappella feriale della chiesa parrocchiale, dove era stata allestita la camera ardente.
Prima della celebrazione eucaristica il vescovo Bruno Forte si è fermato per un breve saluto ed è rimasto in preghiera dinanzi alla piccola bara bianca. Il presule, dopo aver abbracciato i genitori della piccola, ha pronunciato semplici e bellissime parole: "Greta è un grande dono di Dio, è un raggio di sole che ha donato tanto amore. Il suo sorriso è un dialogo di amore". Ha continuato dicendo che ora la bambina è alla presenza di Dio, è presso di Lui e prega per noi: ci aspetta in Paradiso dove la rivedremo nella gioia.
Alla fine ha espresso vicinanza per tutta la comunità e ha impartito la benedizione.


La chiesa gremita per l'ultimo saluto alla piccola Greta

È seguita, poi, la santa messa. Durante l'omelia dettata da padre Daniele Carta, amico della famiglia della piccola, il giovane sacerdote ha espresso grande difficoltà per il momento presente: "Guardavo il cielo coperto di nubi, che era come se rispecchiasse il buio sceso per la perdita della piccina, ma poi, nonostante la fatica che il nostro cuore sta facendo per realizzare questo evento, ho notato che guardando il cielo si gode della bellezza dell'infinito". Poi, ha ribadito più volte che Greta ha bisogno delle nostre parole, dei nostri cuori e del nostro grazie. Padre Daniele rivolgendosi alla comunità raccolta numerosa e orante vicino alla famiglia, ha condiviso una lettera che ha scritto per la piccola. Una lettera rivolta a Greta: "Era giusto che ti donassi molto di più di una semplice omelia. Greta, sei per noi una piccola sorellina, ma una grande maestra di vita. Guardando la foto che ti ritrae nel giorno del tuo Battesimo, ho notato il tuo sorriso e il tuo sguardo: sono rivolti al Cielo e gli angeli si rallegrano con esso". Commosso ha continuato dicendo che seppure la vita della bambina è stata come un soffio, ha creato una rete di preghiera, è stata una gigante per aver lottato fino alla fine con tutte le sue teneri forze. Ancora padre Daniele ha spiegato che tra i tanti significati il nome Greta ha quello di "perla": candida, preziosa, bianca. Alla fine dell'omelia, prima di salutare Greta con un commosso 'Ti vogliamo bene', ha rivolto una parola ai genitori; ha incoraggiato il papà Massimo a non scoraggiarsi, e a Silvia, la mamma, ad essere forte come la Mamma di Gesù: "Guarda in alto perché il tuo cuore è unito a quello di Greta".


Padre Daniele Carta pronuncia l'omelia

La santa messa è proseguita con compostezza e preghiera, e al termine è stato rivolto un saluto speciale da una amica della famiglia. Fuori al sagrato, dopo la benedizione finale, un silenzio assordante, invece, ha riempito tutta la piazza, e dopo alcuni minuti in preghiera dinanzi al piccolo feretro, un centinaio di palloncini bianchi sono volati in cielo.
"Ciao Greta, ciao perla preziosa - ha concluso padre Daniele nell'omelia - facci sentire avvolti dal tuo sorriso. Ti vogliamo bene".


Il lancio dei palloncini all'uscita del feretro

Dopo la sepoltura nel cimitero di Miglianico, una santa Messa in suffragio sarà celebrata mercoledì 14 novembre, alle ore 18.00, nella chiesa parrocchiale di santa Maria Maggiore a Francavilla al Mare.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio