13 Luglio 2020
Area articoli

Celebrate le esequie di don Travaglini: "Hai lasciato il profumo della tua presenza"

24-10-2018 15:50 - DALLA CITTÀ
Il 24 ottobre, alle ore 11.30, si sono svolti i funerali di don Salvatore Travaglini, già parroco dei santi Angeli Custodi in Francavilla al Mare. E presso la parrocchia del Foro era stato amato parroco fino a luglio 2017, anno in cui è stato costretto a lasciare il servizio pastorale e la cura della sua comunità per seri problemi di salute.
Alla santa Messa si sono radunati oltre un migliaio di fedeli commossi e una trentina di sacerdoti, al punto che la piccola chiesa parrocchiale, in cui è stata accolta la salma in mattinata prima delle esequie, sarebbe risultata assolutamente insufficiente a contenere tutti per la funzione religiosa.


I numerosi fedeli presenti alla celebrazione esequiale

Così, il parroco don Andrea Sciascia e i collaboratori della comunità hanno allestito presso il vicino Palaforo – sul cui sito dovrà sorgere la nuova chiesa e gli annessi locali per le attività pastorali – il necessario per la celebrazione esequiale. Ha presieduto il sacro rito mons. Domenico Scotti, vescovo emerito di Trivento, originario della nostra diocesi nonché amico del sacerdote defunto.
Dopo l'intervento di mons. Cassio Menna, vicario generale, che ha portato il saluto di mons. Bruno Forte, impegnato a Roma per il Sinodo sui Giovani, e ricordato la personale amicizia con don Salvatore che lo aveva accompagnato all’ordinazione presbiterale essendo allora parroco in Atessa, il vescovo Scotti ha esordito ricordando come “questa eucaristica è un omaggio a don Salvatore. Lui è rivolto verso di voi anche in questo momento, come ha fatto durante il suo ministero”.
E ha continuato l'omelia raccontando il sacerdote amato dal popolo francavillese: "Don Salvatore è stato un uomo che ha donato la Parola di Dio e i Sacramenti; un uomo chiamato da Gesù, che ha pronunciato il suo 'sì' prostrato dinanzi al Signore. È stato un servo fedele che ha evangelizzato con amore; infine, ha accolto e partecipato alla sofferenza come Gesù sulla croce, specie nel tempo della malattia che ha caratterizzato l’ultima fase della sua esistenza".
E poi, attraverso le sue mani e le parole pronunciate ha donato i Sacramenti. “Dobbiamo essergli grati – ha continuato – e fare memoria di lui, che ha battezzato, unito in matrimonio, confessato, condotto al sacramento dell’Eucaristia tanti bambini, giovani e adulti”.
E ha concluso: “Come durante il suo ministero ha accompagnato i vostri cari all’estrema dimora, così, oggi, egli stesso, è accompagnato da voi che siete qui per pregare con lui e per lui”.

Il feretro di don Salvatore adagiato dinanzi all'altare

La santa messa è stata animata dai due cori – dei giovani e degli adulti – che animano solitamente la liturgia nella parrocchia dei santi Angeli Custodi, a sugello dell'unione di amore e amicizia che don Salvatore ha testimoniato.
Al termine della celebrazione don Andrea Sciascia ha ringraziato tutti; ha sottolineato il sentimento di fiducia che don Salvatore faceva trasparire dal suo volto e dalle sue parole, e il grande legame che aveva con questa comunità. Quindi, la catechista Paola Bizzarri, per conto dei fedeli della parrocchia, ha tracciato un commosso ricordo a dimostrazione dell’affetto e della riconoscenza nei confronti di don Travaglini: “Hai lasciato in questa comunità il profumo della tua presenza”.
Anche la dirigente scolastica, prof.ssa Daniela Bianco, ha testimoniato la grande disponibilità di don Salvatore nel venire incontro ad ogni esigenza, definendolo “l’uomo della possibilità, anche di fronte all’impossibile”.


I numerosi sacerdoti concelebranti

Dopo il rito funebre la salma è stata traslata e sepolta nel cimitero di Casoli, dopo la celebrazione della santa Messa nella chiesa di santa Reparata.
Una santa Messa in suffragio sarà celebrata dall'arcivescovo Forte lunedì 29 ottobre alle ore 18.00 nella chiesa dei santi Angeli Custodi.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account