26 Novembre 2020
Area articoli

Agli associati dell'Azione Cattolica Parrocchiale

29-09-2019 11:01 - VITA PARROCCHIALE
Carissimi e Carissime.

Anno nuovo, vita nuova! Ricomincia con più slancio il nuovo Anno pastorale e anche il Gruppo di Azione Cattolica riprende la sua esperienza di vita associativa.

Dopo un anno caratterizzato da incontri formativi in Parrocchia e in varie località della Diocesi, quest’anno, continuando il cammino formativo che dev’essere “permanente”, esperimenteremo le cosiddette “Adunanze” settimanali (parola con cui l’ACI chiama da sempre gli incontri dei suoi aderenti), ma da esse prenderemo ispirazione per organizzare alcune attività, di diversa natura (specialmente caritativa, sociale), con le quali vorremo essere presenti sul territorio del nostro Borgo, bello ma fortemente carente di servizi.

Chiediamoci da subito: con quale spirito faremo questo? Ce lo facciamo suggerire da Vittorio Bachelet, il Presidente dell’ACI che dà il nome al nostro Gruppo laicale: «Si dovrà coltivare l’umiltà che implica vero spirito di servizio e sola può evitare il pericolo di trasferire l’attiva generosità di impegno del singolo in una sorta di identificazione della propria persona e della propria affermazione con il bene comune».

La nostra parrocchia vuole essere una Comunità libera e presente. Quest’opera di testimonianza di libertà e di significativa presenza sul territorio vorremo realizzarla come Associazione, ma anche insieme ad altri soggetti pastorali della nostra Parrocchia (ad es. con il Gruppo “Caritas”).

Intanto ci predisponiamo al nuovo Tesseramento annuale, che ci sarà l’8 Dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, durante la Messa solenne delle 10.30.

Quest’anno vorremo immettere nel Gruppo anche alcuni elementi giovani, come a voler operare l’innesto di qualche tenero virgulto su un tronco robusto e maturo.

Ci aiuterà in tutto Santa Maria, la Madre di Gesù, che stiamo imparando a chiamare col bel nome de La Gloriosa, sì la nostra gloriosa limpida Madre.


Fonte: Michele Giulio Masciarelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio